Cineforum 22.10.2017 – “Il diritto di contare”

 

22770570_1959940467557959_5116566081840946847_o

Domenica 22 ottobre 2017 abbiamo ripreso la rassegna CineForum, curata dalla nostra socia Consigliera Young Sara Raspatelli
L’iniziativa, aperta alle socie e ad amici, tende a favorire la socialità, lo scambio e l’arricchimento culturale, attraverso il mezzo cinematografico.

Alle ore 17.00 presso la sede della Proloco di Altamura, in Piazza della Repubblica è stato proiettato uno dei film più apprezzati dell’anno in corso “IL DIRITTO DI CONTARE” diretto da Theodore Melfi, 2016.

La visione del film ha rappresentato un’occasione per parlare di una tematica che afferisce all’universo femminile, in particolare il sessismo mescolato al razzismo; uno spunto per ragionare e confrontarsi sulla società in cui la donna è oggi inserita, partendo da un film ad hoc e, attraverso l’occhio della macchina da presa, cogliere le difficoltà che ancora oggi incontrano le donne per poter affermarsi nel mondo lavorativo.
Il racconto di tre Nere e Donne, scienziate afroamericane di talento che con grande impegno, determinazione, ma anche con tanta educazione, sopportazione e dignità hanno contribuito al sogno kennedyano della conquista dello spazio negli anni 60. Donne che con altrettanta semplicità, ottimismo e “capacità di vedere oltre” hanno contribuito al superamento della segregazione istituzionalizzata, della discriminazione razziale negli Stati Uniti in quegli anni e dei diritti per le donne.
Un film emozionante che ha fatto provare tanti sentimenti contrastanti in 127 minuti.

E’ seguito un momento di riflessione e dibattito, con l’intervento della prof.ssa Maddalena Capezzera, docente di Filosofia al Liceo Classico “Cagnazzi” di Altamura che con garbo e chiarezza ha messo in risalto i tanti aspetti storici, culturali, razziali, tecnologici che emergono dalla lettura del film, nonchè la finalità educativa del racconto che affronta tematiche ardue e ancora attuali.

Un plauso a Sara  per la cura dell’evento;  un ringraziamento al Direttivo della Sezione: Nunzia, Emilia, Rossella, per il coordinamento organizzativo e grazie a tutti coloro che hanno partecipato.

Ci rivediamo a fine Novembre con un nuovo film.. a sorpresa!!

La Presidenza.

 

Fotogallery

Condividi questo articolo su