“Il Riccio” – Cineforum 26 Novembre 2017 –

24132054_1974692039416135_6609053211979970993_o

Cineforum:  secondo appuntamento oggi pomeriggio alle ore 17.00 presso la Proloco di Altamura, con la visione del film “Il riccio” di Mona Achace, ispirato al bestseller “L’eleganza del riccio” di Muriel Barbery.

Un film emozionante ma che richiede quasi obbligatoriamente la lettura del libro, per capire a fondo il messaggio che vuole trasmettere e su cui riflettere.
Un racconto in cui si mettono in gioco le identità (le maschere, come le chiamava Pirandello), quella che ognuno di noi ha e quella che vogliamo che gli altri vedono… nonchè quelle “parti” di noi che nemmeno conosciamo ma che qualcuno dall’esterno può indurci conoscere.
Si parla di solitudine, della capacità di nascondersi, ma si parla anche di amore che aiuta a venire fuori da situazioni buie e che salva la vita.

Ne è seguito un interessante dibattito su temi esistenziali, quali l’esistenza o meno di un destino, il valore della vita, il significato della morte…
Un messaggio è arrivato sicuramente dalla visione del film, detto peraltro da una bambina che a 11 anni ha progettato il suo suicidio:
“bisogna inseguire le stelle e non finire come un pesce in una boccia!!”

Grazie per la partecipazione e grazie alla socia young Sara Raspatelli per l’animazione della serata.

Fotogallery

 

Condividi questo articolo su