CINEFORUM – 7 aprile 2019 – TROPPA GRAZIA, regia Zanasi

56498690_2272790262939643_9091127382470819840_n

 

Cineforum Fidapa BPW ITALY Sezione Altamura stasera 07 Aprile 2019 presso la Proloco.
Attività curata dalla socia young Angela Eramo che ha scelto per noi un film con tanti spunti e chiavi di lettura, che vanno dalla speculazione edilizia e collusioni tra potere politico e interessi privati, alla legalità, dal precariato alla spiritualità e, in in particolare, alla tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.
Argomenti, questi ultimi, che rientrano nel tema internazionale FIDAPA BPW Italy “Empowering women to realize the substaininable and development goals”

Troppa grazia  (2018, regia Zanasi) è il film scelto.
Presentato al Festival di Cannes è stato vincitore del premio come miglior film europeo.
La storia ha come protagonista Lucia geometra di 36 anni che dopo aver scoperto un abuso edilizio in una delle aere in cui si trova a lavorare, la sua vita cambia improvvisamente. Inizialmente decide di non divulgare la notizia per non avere problemi ma un giorno appare dal nulla in mezzo ai campi quella che sembra una giovane zingara. Sebbene Lucia cerchi di allontanarla e continuare con il proprio lavoro, scoprirà che quella giovane donna è la Madonna, arrivata da lei per chiedere la costruzione di una nuova chiesa proprio in quel sito.

Un’opera surreale, comica, dalla delicata ironica, simpatica, che parte da un evento incredibile per affrontare tematiche fondamentali quali l’ecologia, la religione, e che trasmette forti messaggi sull’importanza della ricerca della bellezza, della trasparenza, della legalità .

 

Agnese Lore’

 

Fotogallery

Condividi questo articolo su