Concerto Corale “IL GENIO FEMMINILE NELL’ARTE” -Venerdi 14 Giugno 2019 -Giardino Monastero del Soccorso – Altamura

62388544_2312206395664696_217205747518275584_o

Con l’inizio della stagione estiva, abbiamo voluto proporre uno spazio per la divulgazione dell’arte musicale, la sua storia e le sue forme comunicative, parlando delle tante compositrici di musica e canto che la cultura del tempo ha sotterrato e che solo lo studio dei testi di storia e di letteratura ha messo in rilievo; la  più importante tra di loro la compositrice seicentesca veneziana Barbara Strozzi,  donna unica, rara e pioniera,    la prima donna ad aver pubblicato musica col proprio nome.

La serata è proseguita con un eccezionale e unico Concerto Corale diretto da un giovanissimo ma grande Maestro prof. Alberto Annarilli, membro del Consiglio Direttivo presso la Fondazione Italiana per la Musica Antica, il quale ha guidato il Coro Amlas (Associazione Musicale Luigi Antonio Sabbatini ) di Albano Laziale.
Il Coro nasce nel 1976 con lo scopo di divulgare la musica classica corale e strumentale. L’insieme vocale dell’Associazione è lo strumento con il quale risuona tanta musica, dalle maggiori composizioni del repertorio rinascimentale e contemporaneo ai grandi lavori per coro e orchestra dei grandi musicisti di ogni tempo. L’Associazione è stata riconosciuta dal Ministero dei Beni Culturali “ASSOCIAZIONE DI INTERESSE NAZIONALE” ed è stata invitata dalla Fondazione Matera2019 per tenere a breve un concerto nella terra dei “sassi”

Atmosfera unica stasera nel Giardino del Monastero del Soccorso, tanta pace, serenità e fraternità, e tanto tanto apprezzamento!

Si ringrazia la socia Chiara la Torre per averci dato l’opportunità di organizzare questo evento.

Agnese Lore’

Fotogallery

 

 

 

Condividi questo articolo su