Conoscere la FIDAPA. Incontro formativo 24 gennaio 2016

DSC_0011

Si è svolto nella mattinata di ieri,  in un clima piacevole e armonioso,  presso la sede della Proloco di Altamura,  l’incontro formativo  FIDAPA   BPW Italy Sezioni di Altamura, Matera e Gravina in Puglia,  con lo scopo di migliorare la conoscenza dell’Associazione per  poterla vivere con consapevolezza ed in armonia con tutte le socie.

Sono intervenute, mettendo a disposizione la propria  professionalità, competenza, esperienza e buon senso:
Fiammetta Perrone:   Presidente Distrettuale del  Distretto Sud-Est
Eufemia IppolitoPast president Nazionale
Rosa Vulpio: Vice Presidente Distrettuale del Distretto Sud-Est
Ida Giannelli : Referente Distrettuale Legislazione
accolte dalle Presidenti di Sezione di Altamura, Matera e Gravina in Puglia, rispettivamente ing. Emanuela Vulpio,  prof.ssa Teresa Cosentino e dott.ssa Arcangela Tucci.

Si è trattato di un momento di studio sulla conoscenza delle Regole Associative, dello Statuto e del Regolamento FIDAPA rivolto alle socie, indispensabile per lo svolgersi armonioso della vita nell’Associazione.

Dopo una panoramica  sulle origini della FIDAPA e della BPW International, sugli obiettivi,  sul valore dell’Associazione  e sui successi legislativi realizzati negli ultimi anni su problematiche attuali (da ultimo la Legge  sul Femminicidio), la formazione ha riguardato alcuni punti  degli  strumenti normativi, quali lo Statuto e il  Regolamento  Fidapa, dove si è discusso, in particolare,  dei rapporti tra Socie ed Associazione.

Lo studio ha  compreso, altresì, momenti di riflessione  sull’etica associativa, ossia  sui comportamenti, sui rapporti interpersonali tra le socie  e sullo spirito fidapino che deve permeare e connotare la vita delle Sezioni, incentrato sul puntuale rispetto delle regole, sul riconoscimento dei ruoli, sulla condivisione e sulla valorizzazione delle socie.

Utili i consigli sul Cerimoniale,  rivolti all’osservanza di uno Stile Fidapa che deve caratterizzare sia l’attività della Sezione che il suo rapporto con l’esterno,  in particolare con le Istituzioni, le altre realtà associative e  i media.

Vi è stata una partecipazione corposa e interessata ai lavori  da parte delle socie ed amiche provenienti dalle varie sezioni,  che hanno potuto confrontarsi  su vari  aspetti della vita associativa.

D’altro canto l’incontro è stato anche un  momento di aggregazione tra le stesse,  che ha rafforzato il  senso dell’associazionismo ed è stata anche una bella occasione per far conoscere la Fidapa  alle amiche che si stanno avvicinando all’Associzione.

Si ringraziano di cuore tutte le partecipanti per la proficua esperienza.

La redazione FIDAPA

 

 

Fotogallery

 

 

 

Condividi questo articolo su