Gita sociale – 11 Giugno 2017
Gita sociale con la Presidente Emanuela Vulpio e numerose socie della Sezione altamurana della Fidapa BPW Italy con i mariti e ospiti, alla scoperta del territorio bradanico.
Sorprendenti i paesi visitati: Miglionico e Irsina. Una giornata intensa e proficua sul piano culturale, in cui si è avuto modo di conoscere e apprezzare la natura, la storia, l’arte, le tradizioni e i prodotti tipici di questo suggestivo territorio.
Prima la visita a Miglionico che nell’antichità fu un illustre centro della Magna Grecia. Qui si è avuto modo di ammirare il Castello denominato del Malconsiglio , che dall’alto domina la Valle del Bradano. Intorno al Castello aleggiano antichi riti, vicende storiche e tradizioni che lo rendono unico, affascinante, mediatico e misterioso.
E’ seguita la partenza per Irsina dove un ottimo ristorante (Fuoco di vino) ha accolto e ristorato i turisti con tipici piatti lucani.
Infine la visita al borgo cittadino, dal caratteristico impianto medioevale, alla scoperta dei suoi tesori nascosti: tra questi il Bottino: opera idraulica di epoca romana di grande ingegno !!!
Gioiosa giornata all’insegna dell’allegria, amicizia e elevato spirito associativo.
Un sincero ringrazimanento alle socie Mariella Lorusso e Bruna Santoro per la efficace organizzazione dell’evento.
Fotogallery