Libero è il mio canto- Concerto Maestro Francesco Lotoro – 10 Marzo 2019

53581867_2256796477872355_3240495718946832384_o

 

Stasera 10 Marzo 2019 nel mese delle pari opportunità, abbiamo voluto sostenere le donne in difficoltà, emarginate, violentate, sottomesse, discriminate dedicando loro un concerto: “Libero è il mio canto” , in cui abbiamo ascoltato alcuni brani scritti da donne prigioniere: deportate nei lager nazisti e nei gulag russi, internate nei campi giapponesi in Indonesia durante la seconda guerra mondiale.
Donne che, pur quando avevano perso la speranza di sopravvivere, non hanno perso la loro vena artistica, la loro creatività, la voglia di cantare e scrivere canzoni di creare poesia e musica.
Donne eroiche che, prigioniere e internate in condizioni drammatiche, hanno trovato la forza di creare bellezza e di far sentire il loro canto, “anelito di libertà, inno di speranza”.

Il concerto è stato diretto dal grande Maestro Francesco Lotoro pianista, compositore, direttore d’orchestra, docente al Conservatorio Umberto Giordano di Foggia nonchè Presidente della Fondazione ILMC (Istituto di Letteratura Musicale Concentrazionaria),
Francesco Lotoro a partire dal 1989 ha intrapreso un progetto di archiviazione, esecuzione, registrazione discografica e promozione dell’intera produzione musicale nei Campi di prigionia, internamento, transito, concentramento, stermini,….
Il “cacciatore di spartiti“, (cosi viene definito) con questa sua ricerca ha recuperato 8.000 opere musicali e 18.000 documenti inerenti la letteratura musicale concentrazionaria, della quale è unanimemente considerato la massima autorità.
Tanta è la musica ancora dispersa nel mondo, e anche noi Fidapa BPW ITALY Sezione Altamura stasera aiutiamo Francesco Lotoro a ritrovarla, adottando uno spartito e sostenendo un suo viaggio.

Nel concerto al pianoforte, questa sera Francesco Lotoro è stato accompagnato dalla soprano Anna Maria Stella Pansini e dalla voce narrante del grande artista teatrale compaesano Marcello Vitale, i quali hanno messo a disposizione della prestigiosa iniziativa la loro sensibilità e capacità artistica.
Grazie infinite a Donatella Altieri che ha permesso l’incontro tra tre grandi artisti, che hanno regalato pura poesia.
Una serata commovente ed emozionante che ha messo in luce il coraggio, la capacità di resistenza e resilienza delle DONNE.
#insiemesipuo
Agnese Lore’

 

Fotogallery

Condividi questo articolo su