Relazione di fine mandato biennio 2017/2019- Presidente Lore’ Agnese- Fidapa BPW Italy Sezione Altamura
Carissime Socie,
questa sera si conclude il biennio del mio mandato quale Presidente della Sezione di Altamura Fidapa BPW Italy ed ho il piacere di condividere con voi alcune considerazioni di questa esperienza associativa che mi avete concesso di vivere e di cui sono stata molto onorata.
E’ stato un bienno intenso, ricco di eventi, di attività, di azioni a favore delle donne seguendo la Mission della Fidapa BPW Italy, e che hanno permesso di trasmettere la cultura della donna, di evidenziare le problematiche tuttora presenti nell’universo femminile, e fare, talvolta, qualcosa di concreto. Il tutto nel rispetto del nostro Statuto e del Regolamento ed affrontando le tematiche proposte nel Tema Nazionale e nel Tema Internazionale del biennio.
Ci siamo attivate per esercitare un movimento di opinione costante, sensibilizzando la cittadinanza sui temi protesi a migliorare la condizione della donna nei luoghi di lavoro, nella politica, nella famiglia e nella società civile.
Nelle nostre attività abbiamo sempre coinvolto gli Enti Istituzionali e cercato di collaborare quanto più possibile con altre Associazione territoriali, creando sinergie positive e contribuendo in tal modo a dare una visibilità considerevole alla Fidapa PBW Italy di Altamura.
In linea con le direttive del Comitato di Presidenza Nazionale, abbiamo sollecitato l’amministrazione comunale ad adottare “La Nuova Carta dei Diritti della Bambina”, la quale è stata approvata all’unanimità ed adottata in seno al Consiglio Comunale di Altamura, ed subito dopo è stato siglato un Protocollo di Intesa tra la Sezione di Altamura Fidapa BPW con l’Amministrazione comunale di Altamura per sancire un impegno consapevole e costante ad osservarla continuamente e l’obbligo di mettere in campo annualmente azioni concrete positive.
Durante il mandato, quale Presidente ho sempre cercato di valorizzare il lavoro e l’impegno delle SOCIE che hanno collaborato nella realizzazione degli eventi raggiungendo gli obiettivi nell’interesse e per l’affermazione della nostra Associazione e per cercare di costruire condizioni migliori a favore dell’Universo Donna. Spero di non aver deluso le aspettative di ognuna di voi
Il lavoro di tutta la Sezione in questo biennio e le attività poste in essere sono racchiuse sul sito della Fidapa BPW Italy Sezione di Altamura visitabile alla pagina internet www.fidapaaltamura.it, oltre che sulla pagina facebook FidapaAltamura .
Voglio esprimere un sincero grazie alla squadra che mi ha accompagnato in questi due anni: Nunzia Cappiello- VicePresidente; Emilia Dileo - Segretaria; Rossella Monno - Tesoriera; Emanuela Vulpio -Past Presidente; Rosy Lorusso – Rappresentante Young; Maria Nicefalo- Segretaria Esecutiva; Angela Eramo coordinatrice Cineforum; fatto di donne forti e motivate con le quali abbiamo condiviso impegno, professionalità, entusiasmo e voglia di ottenere risultati considerevoli, attraverso un dialogo/confronto aperto, e all’insegna della comprensione, solidarietà, complementarietà, rispetto e gentilezza.
Permettetemi, infine, di rivolgere un auspicio a tutte noi: Possiamo e dobbiamo essere Role Model per le altre donne: donne da emulare! Continuiamo a sentire forte il senso di appartenenza e portiamo dentro di noi i Valori della Fidapa BPW. Impegnamoci ancora di più ad essere donne di Azione, ad adoperarci concretamente e costantemente per lo sviluppo di una cultura della condivisione, del rispetto della persona, e per l’ affermazione delle Donne in ogni ambito e settore.
Passo con vera gioia il testimone a Nunzia Cappiello, neo Presidente della Sezione, che sono certa saprà guidare con grande capacità, fermezza e professionalità la nostra Sezione, dando un prezioso contributo alla crescita della nostra Associazione ed auguro buon lavoro al nuovo Comitato di Presidenza.
Agnese Lore’